Cucine rustiche | Fonte del rustico

Cucine rustiche

Le cucine rustiche non passano mai di moda

Il fascino delle atmosfere di campagna rivive nelle cucine rustiche in vero legno massello e muratura realizzate dai maestri artigiani di Fonte del Rustico.
Capolavori che sono un ponte da fiaba tra passato e presente, un riflesso colorato delle quattro stagioni all’interno dell’ambiente domestico. Le realizzazioni di alto artigianato Fonte del Rustico creano un ambiente caldo e accogliente, un focolare domestico che fa ritornare la voglia di stare tutti insieme di fronte al camino, per raccontarsi storie antiche o aneddoti di famiglia: una sensazione preziosa e unica che solo le vere cucine rustiche sanno offrire.
Ambientazioni esclusive e sempre personalizzate in cui la natura è la protagonista grazie al legno massello di castagno, rovere o noce nazionale e agli inserti in muratura e marmo: ecco la ricetta che rende le cucine Fonte del Rustico delle opere di alto artigianato uniche nel loro genere.
Cucine rustiche adatte a ogni esigenza pratica, estetica e architettonica: dallo stile country alle linee classiche, dalle strutture più funzionali a quelle più elaborate fino a quelle più compatte, ideali per gli spazi ridotti. Fonte del Rustico progetta e costruisce le sue cucine con la massima attenzione ai dettagli e all’ambientazione domestica in cui saranno inserite: la grande esperienza degli artigiani Fonte del Rustico è il punto di partenza per la realizzazione di cucine dal fascino intramontabile.
I nostri designer, inoltre, realizzano ancora ogni progetto come una volta, con carta e matita, perché le nostre cucine rustiche assorbano fin dall’inizio tutta la nostra passione per il lavoro fatto ad arte, che si traduce in finiture di alto artigianato, nella riscoperta di tecniche antiche come la laccatura e gli incastri a coda di rondine, nella scelta di materiali di pregio come il legno massello, la parte più resistente e preziosa del legno, nell’impiego di materie prime rigorosamente Made in Italy.

Caratteristiche delle cucine rustiche

Per Fonte del Rustico, la cucina è il cuore della casa, il centro che vede riunita la famiglia e in cui si condividono momenti di convivialità con gli amici più veri. Sono le cucine rustiche quelle più capaci di trasmettere calore, genuinità e affetto, perché affondano le radici nella tradizione. Quest’effetto accogliente è merito soprattutto dell’impiego di legno massello ricavato da noce, ciliegio, castagno e di materiali naturali come il marmo o la pietra, combinati insieme così da trasmettere una sensazione di continuo contatto con la natura. Particolarmente apprezzato per dare un effetto rustico è anche il legno con effetto decapé, che lascia intravedere più strati di colore per un risultato molto elegante, tradizionale e contemporaneo allo stesso tempo.
Spesso le cucine rustiche vengono decorate con piastrelle di ceramica che riprendono semplici motivi decorativi geometrici o immagini di frutta e fiori e sono presenti credenze ampie, piene di cassetti e ripiani che rendono l’ambiente funzionale e allo stesso tempo in linea con la tradizione. Se l’ampiezza dell’ambiente lo consente, è possibile installare anche un’isola piastrellata o con ripiano in legno dedicata alla colazione o ai pasti in famiglia.
Anche i colori delle pareti sono importanti: banditi colori troppo contemporanei come il bianco, i toni del grigio e le sfumature di azzurro, le cucine rustiche risaltano al meglio contro colori caldi come l’ocra, il giallo, l’arancione, il rosso o le nuance pastello, magari lavorate in modo da ottenere un effetto granuloso o spugnato.
Le cucine rustiche trovano il loro ambiente naturale nelle case di campagna o di montagna, perché riprendono colori, materiali e tonalità della natura circostante, ma anche nelle case di città, per sentire intorno a sé tutto il calore del legno.
Un consiglio in più: niente parla di cucine rustiche quanto le travi in legno! Se nella tua casa non ce ne sono, è possibile trovare in commercio travi molto decorative e facili da installare.

Massima personalizzazione

Tutte le nostre cucine rustiche sono completamente personalizzabili. Gli architetti e designer di Fonte del Rustico sono a tua disposizione per studiare insieme le soluzioni migliori in grado di rendere la tua cucina uno spazio su misura delle tue esigenze e richieste, specchio della tua personalità e dei tuoi valori. Scegli tra la nostra gamma di cucine quella che senti più vicina al tuo carattere: tutte parlano di calore, tradizione e amore, ma ognuna ha piccoli dettagli che la rendono unica, pensati per rispondere a ogni richiesta. Soprattutto se la tua cucina è di piccole dimensioni, ogni soluzione salvaspazio deve essere accuratamente prevista già nelle fasi iniziali del progetto, così da avere numerose ante e ripiani in cui riporre pentole, padelle, piatti e tutti gli utensili per cucinare. I nostri architetti sapranno consigliarti al meglio anche su come sfruttare pareti dalla forma non convenzionale: nella Cucina Alba, ad esempio, nella parete curva che ospita i fuochi sono stati incassati il forno e due ampie e capienti dispense, utilissime per riporre tovaglie e biancheria da cucina.
Non c’è limite alle soluzioni salvaspazio: nella cucina Isabella, per esempio, accanto al frigorifero è stato ricavato un carrello a scomparsa per contenere barattoli e contenitori alti: un modo intelligente per sfruttare nel migliore dei modi uno spazio altrimenti inutilizzato.
L’affascinante cucina rustica Camelia in Fiore, poi, nasconde un segreto: dietro il portoncino Camelia, realizzato in massello di noce nazionale o castagno, è racchiusa una grande e capiente dispensa! Le cerniere, i battenti e la maniglia in ferro battuto sono stati realizzati secondo disegni antichi, e i vetri piombati colorati donano una nota di allegria a tutto l’ambiente. Una soluzione utilissima e di grande effetto, che si può collocare in ogni cucina Fonte del Rustico.
L’allegra e luminosa cucina Agnese suggerisce di sfruttare lo spazio sopra al lavello, che rimane spesso inutilizzato, come pratica ribaltina per piatti; inoltre, anche la zona sopra al frigorifero può diventare un’ampia nicchia, perfetta per esporre oggetti decorativi in grado di trasmettere tutto il sapore della tradizione.
Non mettere limite alla tua fantasia! Se hai altre idee su come impiegare al meglio il tuo spazio in cucina, parlane con i designer di Fonte del Rustico: ti aiuteranno a trovare le soluzioni più innovative per rendere il tuo sogno realtà!